porta di sicurezza
porte da Novoferm
sezionali residenziali
porta Novoslide
porte rapide

INTRODUZIONE DELLA NORMA EN 14351-2

Il giorno 7 Novembre presso il CEN (European Committee for Standardisation) è stata resa disponibile la norma EN 14351-2:2018 “Windows and doors – Product standard, performance characteristics – Part 2: Internal pedestrian doorsets”, relativa alle porte interne.

La EN 14351-2:2018 identifica le caratteristiche di prestazione delle porte interne e, attraverso la collegata EN 16034, le caratteristiche di resistenza al fuoco e di controllo del fumo.

Prossima tappa è la DOP (Date of Publication), prevista entro il 31 maggio 2019.

In seguito alla DOP, si dovrà attendere almeno 3 mesi per la pubblicazione nella GUUE (Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea), che quindi dovrebbe essere per Agosto 2019.

Con la pubblicazione nella GUUE la norma diventerà norma armonizzata ai sensi del CPR 305/2011/UE (Construction Products Regulation), e quindi sarà possibile marcare CE le porte da interni. Nella stessa pubblicazione la GUUE indicherà la DOW (Date of Withdrawal) ovvero data di ritiro delle vecchie norme nazionali.
A partire dalla DOW si chiuderà il periodo di coesistenza e diventerà obbligatorio l’emissione della DOP (Declaration of Performance), al posto della attuale Dichiarazione di Conformità, e l’apposizione della marcatura CE in ogni porta interna. Normalmente la coesistenza è stabilita in 2 anni e pertanto l’entrata in vigore definitiva dell’obbligo marcatura CE è stimabile in Settembre 2021.

Sistema VVCP

Da tener presente che, pur essendo tutte marcate CE, le porte per interni non saranno certamente tutte uguali in quanto a controlli e oneri di marcatura. La differenza dipenderà dal livello del sistema di Valutazione e Verifica della Costanza della Prestazione richiesto per il tipo di impiego (VVCP).
I sistemi VVCP (in inglese AVCP - Assessment and Verification of Constancy of Performance systems) prevedono per alcune caratteristiche l’intervento di un Organismo Notificato.

Nella seguente tabella sono riportati i compiti del produttore e degli Organismi notificati in funzione del VVCP.


Esempi di VVCP previsti in base alle prestazioni.

  • Porte tagliafuoco : livello 1
  • Porte da esterni: livello 3
  • Porte su vie di fuga: livello 1

DOP: NPD

Infine, va ribadito che non tutte le caratteristiche di cui si occupa la norma devono essere dichiarate. Nelle dichiarazioni di prestazione, non sarà infrequente trovare l’acronimo NPD (Nessuna Prestazione Determinata), il cui ricorso non è tuttavia arbitrario:

  • Almeno una prestazione delle caratteristiche essenziali deve essere dichiarata.
  • Per certe caratteristiche essenziali l'indicazione NPD non è ammessa.

Le caratteristiche essenziali e prestazioni minime da dichiarare sono stabilite dalla tabella ZA di ogni norma di prodotto.